Le nostre origini


 

La nostra azienda è stata fondata nel 1956 dai fratelli Cicaloni: Amelio, Alberto e Alfio (i tre centrali nella foto). Nel novembre di quell’anno, decisero di acquistare un bar sito all’ inizio del viale della Pace (zona Fossino) che con il passare degli anni fu trasformato in ristorante-albergo. Originariamente era denominato Bar Notturno Tirreno dei f.lli Cicaloni, in seguito divenne Albergo Ristorante La Pace.

 

Per moltissimi anni questo locale fu meta di giovani, cacciatori e sportivi che a qualsiasi ora del giorno o della notte potevano mangiare, bere e acquistare sigarette. Il locale era sempre aperto, gli unici giorni di chiusura erano per Pasqua o per Capodanno. Tutti gli altri giorni era aperto 24 ore su 24. Questo fino al 1973 quando con la crisi del petrolio furono revocate le autorizzazioni notturne obbligando tutti gli esercenti a chiudere alle 23,00 per risparmiare energia. Nel mese di aprile del 1968, i fratelli, decisero di creare la prima pizzeria al tavolo della città. Nacque così la pizzeria rosticceria Tre Lampioni. Oggi possiamo dire di essere fra le famiglie con più anni di attività nel settore della ristorazione.

 


In tutti questi anni il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di promuovere la Cucina Maremmana. Curiamo particolarmente le nostre ricette, avendo cura di acquistare i prodotti migliori, fautori come siamo del km 0, cercando di evitare quelli provenienti dall’ estero. Alcuni anni orsono il nostro Chef “amante delle tradizioni e della cucina tipica maremmana” ha effettuato un tour nei paesi della provincia di Grosseto. Parlando con le massaie del luogo, ha raccolto moltissime ricette tipiche di cui si era perso traccia sulle nostre tavole.

 

Le ricette sono state catalogate  e periodicamente appaiono, con notevole successo, nel menù del nostro ristorante. Ciò permette ai nostri avventori di gustare piatti unici della tradizione maremmana, riscoprendo i sapori antichi di una volta. Nel mese di ottobre del 2013 abbiamo ricevuto la visita dei membri dell'Accademia della Cucina Italiana ai quali abbiamo servito piatti elaborati con le carni da non dimenticare, quali: la coratella, la scottiglia, le budellina di agnello ecc..


Abbiamo ottenuto una recenzione sulla rivista ufficiale dell'Accademia " Civiltà della Tavola". Da circa dieci anni la nostra organizzazione ha iniziato con notevole successo anche il servizio di Catering e il servizio di Consegne a Domicilio gratuite di piatti pronti senza nessun aggiunta di costi.

 

Nel marzo del 2015 il nostro chef è stato insignito del Collegio Cocorum da parte della Fed. Italiana Cuochi.

 

Vi aspettiamo numerosi!!!!